Venerdì 15 agosto 2025, alle ore 16.30, la Sala Veratti di Varese accoglierà il pubblico per una speciale visita guidata di Ferragosto, organizzata dall’Associazione Artisti Indipendenti di Varese in collaborazione con “La Varese Nascosta”. Un’occasione unica per conoscere il fascino architettonico di questo gioiello storico e le opere in esposizione nell’ambito della mostra collettiva “Armonie Cromatiche d’Autore”.
Un percorso tra storia, affreschi e multimedialità
La visita offrirà spiegazioni storico-artistiche sulla Sala Veratti, svelandone i segreti architettonici e il passato. I partecipanti potranno ammirare i preziosi affreschi, scoprire come gli spazi siano stati utilizzati nel corso dei secoli e vivere un’esperienza immersiva grazie a proiezioni che valorizzano il patrimonio visivo e narrativo della sala.
La mostra ancora in corso
Il percorso guidato includerà anche le opere degli artisti dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, protagonisti della rassegna “Armonie Cromatiche d’Autore – 70 anni di espressioni artistiche”, aperta fino al 31 agosto. Un dialogo tra la raffinatezza dell’arte antica e la creatività contemporanea.
Ingresso libero con prenotazione consigliata
La partecipazione è gratuita, ma per garantire una fruizione ottimale si consiglia di prenotare. L’evento è patrocinato dal Comune di Varese.