Radiohead, un album dal vivo inaspettato e voci di un possibile tour già nel 2025

Il cantante dei Radiohead parla dei nuovi progetti con la band (Thom Yorke in una immagine da ondarock.it)

I Radiohead hanno pubblicato improvvisamente un nuovo album dal vivo intitolato Hail to the Thief (Live Recordings 2003–2009). Si tratta di raccolte di brani come 2 + 2 = 5, There There e A Wolf at the Door, registrati tra Londra, Amsterdam, Buenos Aires e Dublino nel periodo compreso tra il 2003 e il 2009. Il frontman Thom Yorke ha spiegato che l’idea è nata durante la creazione del suo adattamento teatrale Hamlet/Hail to the Thief, quando ha ascoltato registrazioni dal vivo d’archivio delle canzoni e ne è rimasto colpito per l’energia trasmessa {{cite}} . Il disco è già disponibile sulle piattaforme digitali, mentre le versioni fisiche saranno pubblicate alla fine di ottobre.

Sul fronte dei concerti, da mesi circolano con insistenza voci circa un possibile ritorno dal vivo della band nel 2025. Secondo fonti riportate da Internazionale, la formazione britannica starebbe preparando una tournée in Europa e nel Regno Unito, con possibili date anche in Italia nelle città di Milano e Bologna e spettacoli in arene al coperto nella stagione autunnale. Inoltre, i Radiohead hanno costituito la società RHEUK25 LLP che, secondo molti osservatori, suggerisce l’organizzazione di un tour europeo già nel 2025.

Le dichiarazioni di Thom Yorke

In fase di progettazione degli arrangiamenti per la produzione teatrale ‘Hamlet/Hail to the Thief’ ho chiesto di ascoltare alcune registrazioni dal vivo d’archivio delle canzoni. Sono rimasto colpito dall’energia che c’era dietro il nostro modo di suonare. A malapena ci riconoscevo, e questo mi ha aiutato a trovare una strada per andare avanti. Abbiamo deciso di far mixare e pubblicare queste registrazioni dal vivo (sarebbe stato folle tenerle solo per noi). È stato un processo molto catartico. Speriamo davvero che vi piacciano.