CORTELAZZO (VE) – L’avvenimento è accaduto nei giorni scorsi, ma la notizia è stata diffusa soltanto adesso. Un intervento tempestivo ha probabilmente salvato la vita a una neonata di appena 16 giorni sulla spiaggia di Cortellazzo, a Venezia. A soccorrerla sono stati Pierpaolo Serena, specializzando in medicina sportiva all’Università di Padova e medico sociale della squadra di rugby Omar Villorba di Treviso, insieme ai suoi amici e compagni di squadra Dennis Silva e Alvise Bavaresco.
L’episodio è avvenuto sabato pomeriggio nei pressi della torretta 26b. Due bagnanti, insospettite dal pianto insistente della piccola e dal suo aspetto sofferente, hanno avvisato i tre giovani. Serena e Bavaresco, che lavora come bagnino, si sono immediatamente recati sul posto trovando la bambina con i genitori.
La neonata presentava un’ustione estesa a petto, viso e torace e un edema palpebrale grave che le impediva di aprire gli occhi. Secondo Serena si trattava probabilmente di un’ustione di primo grado, ma le condizioni erano tali che un’ulteriore notte senza cure avrebbe potuto rivelarsi fatale.