Cecina, 13enne guida una moto d’acqua. Multa al padre per oltre 3600 euro

I militari hanno subito ordinato al padre del minorenne di assumere il comando del mezzo e rientrare al porto di Cecina dove la moto d’acqua era stata noleggiata (immagini generiche dal web)

CECINA (LI) – Un pomeriggio di vacanza tra Cecina e Vada si è trasformato in un richiamo severo alla sicurezza. Un ragazzo di soli tredici anni è stato sorpreso alla guida di una moto d’acqua dalla Guardia Costiera durante i controlli dell’Operazione Mare e Laghi Sicuri. Nonostante fosse con il padre e fosse presente il laccetto di sicurezza, segno inequivocabile della conduzione del mezzo, il minore non era autorizzato a guidare.

I militari hanno subito ordinato al padre, titolare di patente nautica, di assumere il comando del mezzo e rientrare al porto di Cecina dove la moto d’acqua era stata noleggiata. Una volta a terra entrambi sono stati convocati negli uffici della Capitaneria. Il risultato è stata una sanzione amministrativa di ben 3.670,33 euro a carico del genitore per violazione del Codice della Nautica da Diporto, che vieta ai minori non abilitati di condurre natanti da diporto.