Canottaggio, Varese capitale internazionale: Europei 2026 e Mondiali Master 2027 alla Schiranna

L’assegnazione ufficializzata da World Rowing. Il Governo stanzia 950mila euro per l’organizzazione: attese ricadute economiche e turistiche sul territorio

VARESE – La scia di grandi eventi remieri sul Lago di Varese non si ferma. Dopo le tappe di Coppa del Mondo e i Mondiali under, la Schiranna ospiterà ancora il gotha del canottaggio internazionale: nel 2026 i Campionati Europei Assoluti, seguiti nel 2027 dai Mondiali Master.

L’annuncio è arrivato dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Davide Tizzano, in una lettera di Ferragosto indirizzata alle società affiliate. «Gli Europei Assoluti 2026 – ha spiegato – sono stati assegnati da World Rowing a Varese, con un finanziamento di 950.000 euro messo a disposizione dal Governo». Un anno dopo, ancora la Schiranna al centro della scena mondiale con l’appuntamento iridato riservato ai Master.

Per la città e il territorio si tratta di una conferma del ruolo conquistato negli ultimi anni, con importanti ricadute non solo sportive ma anche economiche e turistiche. «Siamo molto contenti di questa ulteriore assegnazione – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti, presidente del comitato organizzatore –. È il frutto di un lavoro di squadra che rafforza la promozione del territorio e sostiene il sistema economico. Varese sempre più terra di sport e turismo».