BUSTO ARSIZIO – A Ferragosto la città è svuotata ma il parcheggio si paga ugualmente e le multe fioccano. Automobilisti si sono ritrovati biglietti sul parabrezza anche quando l’auto era l’unica in sosta su vie come via Montebello, via Carducci o via Concordia. Il fatto non è passato inosservato e il malcontento è esploso sui social. Si sono moltiplicate le lamentele, soprattutto da parte di chi lavorava o vive in centro, e che si aspettava tolleranza in un giorno festivo dalle vie deserte.
In alcuni casi gli utenti hanno sottolineato l’assurdità della situazione: “Ho preso la multa davanti al mio negozio con l’unica auto parcheggiata in via Carducci”. Altri hanno sperato nel buon senso durante il parcheggio, ma la regola è regola e non ci sono eccezioni, nemmeno a Ferragosto.
A creare ulteriore irritazione è stato il confronto con i Comuni limitrofi come Gallarate, Novara e Torino, dove il parcheggio è gratuito durante la settimana di Ferragosto. A Busto Arsizio no, e la presenza costante degli ausiliari e della polizia locale non ha fatto che alimentare il malumore. Da una parte un senso del dovere burocratico, dall’altra la richiesta – comprensibile per alcuni cittadini – di un atteggiamento più comprensivo nel giorno clou dell’estate.