VERBANIA – Giornata intensa per i soccorritori dell’Ordine Giovannita di Verbania impegnati nel pattugliamento delle aree balneabili del demanio comunale. Domenica 17 agosto, nel pomeriggio, due interventi distinti hanno permesso di mettere in sicurezza cinque giovani in difficoltà, tutti avvistati a distanza di centinaia di metri dalla riva.
Fondotoce: primi due salvati
Il primo intervento è avvenuto nei canneti di Fondotoce, dove due ragazzi stranieri, senza alcun ausilio galleggiante e in lieve stato di affanno, si trovavano in una zona particolarmente pericolosa per il traffico di imbarcazioni. I soccorritori li hanno recuperati e riportati sani e salvi a riva.
Lido di Suna: altri tre ragazzi al sicuro
Poco dopo, un secondo intervento ha riguardato tre giovani avvistati al largo del lido di Suna, sempre a circa 400 metri dalla costa. Anche in questo caso, i ragazzi erano privi di supporti galleggianti e in un’area esposta al traffico nautico. Grazie all’assistenza dell’Ordine Giovannita, sono stati riportati sulla spiaggia senza conseguenze.
L’attività rientra nel programma estivo di prevenzione e pattugliamento costiero dell’Ordine Giovannita, finalizzato a garantire maggiore sicurezza nelle acque del Lago Maggiore.