La nota azienda svizzera di orologi Swatch ha ritirato una controversa pubblicità che aveva suscitato polemiche in Cina, e ha diffuso scuse pubbliche rivolte ai consumatori del Paese asiatico. Le polemiche erano state innescate dalla nuova pubblicità della collezione Essentials, che ritraevano un modello asiatico con le mani ad accentuare gli occhi a mandorla: una posa considerata offensiva, e accolta da molti internauti in Cina come un richiamo a stereotipi razzisti.
In un comunicato pubblicato su Weibo e Instagram, il marchio ha espresso “sincere scuse per qualsiasi disagio o malinteso” e ha annunciato la rimozione globale dei materiali pubblicitari contestati. Il gruppo Swatch, che include anche Omega, Longines e Tissot, è fortemente esposto al mercato cinese, con circa il 27 per cento delle vendite del 2024 provenienti da Cina, Hong Kong e Macao.
L’anno scorso il fatturato del marchio principale è calato del 14,6 per cento a 6,74 miliardi di franchi svizzeri a causa della debole domanda nel Paese