BUSTO ARSIZIO – La stagione dei matrimoni civili a Busto Arsizio è in piena ripresa. A settembre risultano già 19 celebrazioni prenotate e questo rappresenta un evidente segnale dell’appeal crescente del rito civile nella città. Lo scorso anno erano stati celebrati 131 matrimoni civili in municipio, più del doppio rispetto ai 49 religiosi registrati in città, senza contare quelli trascritti o celebrati all’estero.
Questa tendenza evidenzia alcune scelte consolidate da parte delle coppie. I giorni preferiti per le cerimonie sono il martedì e il giovedì, spesso in orario pomeridiano per consentire anche ai più giovani di partecipare senza interrompere la frequenza scolastica. Al contrario il sabato, un tempo giorno privilegiato per le nozze, è ormai fuori moda a causa di costi maggiori e minore disponibilità di spazi.
Per quanto riguarda le location la prima scelta resta Palazzo Gilardoni per la sua economicità e rapidità di accesso. Al secondo posto si colloca Villa Tosi, apprezzata per la sua eleganza. Viene citata anche Villa Calcaterra con la sua suggestiva sala camino ma ancora poco richiesta.