A Brezzo di Bedero un viaggio musicale nell’Europa dell’Est con l’Orient Express Ensemble

Domenica 24 agosto a Casa Paolo, nell’ambito di “Nuovi Orizzonti Sonori”, un concerto che intreccia klezmer, czarde, danze rumene e sonorità tzigane

Un appuntamento di grande suggestione attende il pubblico domenica 24 agosto 2025, alle ore 21:00, a Casa Paolo di Brezzo di Bedero. L’Orient Express Ensemble sarà protagonista della serata con “Viaggio nell’Europa dell’Est”, concerto che accompagna gli spettatori lungo un percorso emotivo e sonoro fatto di tradizioni, ritmi travolgenti e profonde malinconie.

Il programma alterna l’energia trascinante della musica klezmer alla nostalgia delle czarde ungheresi, passando per le danze rumene e le sonorità tzigane. Ogni brano diventa tassello di un racconto che unisce festa e memoria, spiritualità e vitalità popolare.

A guidare il viaggio ci saranno musicisti di alto profilo: il violinista ungherese Tamás Major, primo violino dell’Orchestra della Svizzera Italiana, il clarinettista Paolo Beltramini, la voce intensa di Francesca Galante, la fisarmonica di Ciro Radice, anche autore degli arrangiamenti, e il contrabbasso di Stefano Risso, che completa l’ensemble donando profondità timbrica.

Il progetto vive di un equilibrio sottile tra fedeltà alle radici e apertura contemporanea: la scrittura si intreccia con l’improvvisazione, trasformando il concerto in un vero spazio di dialogo e condivisione.

La cornice sarà quella di Casa Paolo, luogo di cultura e paesaggio affacciato sul Lago Maggiore, nato dalla visione del pianista Paul Baumgartner. L’evento rientra nella rassegna “Nuovi Orizzonti Sonori”, promossa dall’Associazione Cameristica di Varese con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e in collaborazione con Comune di Brezzo di Bedero, Italia Nostra e VareseVive.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno. Per informazioni: [email protected]