Sofia Raffaeli continua a brillare sul palcoscenico internazionale della ginnastica ritmica. Ai Mondiali in corso a Rio de Janeiro, l’azzurra ha conquistato la medaglia d’oro nella finale al cerchio, bissando il successo ottenuto due anni fa a Sofia.
Con un punteggio di 30.650, la marchigiana ha superato la bulgara Stiliana Nikolova (29.950) e la tedesca Anastasia Simakova (29.400), confermandosi tra le stelle assolute della disciplina. Per Raffaeli, già bronzo olimpico a Parigi 2024 e vicecampionessa del mondo a Valencia 2023, si tratta della seconda medaglia iridata in questa edizione dopo il bronzo nell’All Around conquistato ieri.
Un altro podio nella palla
La giornata di gloria non si è fermata al cerchio. Raffaeli ha infatti centrato anche il bronzo nella finale alla palla, chiudendo alle spalle della tedesca Darja Varfolomeev, oro con 29.850 punti, e della statunitense Rin Keys, argento con 29.050. L’altra italiana in gara, la friulana Tara Dragas, ha ottenuto un buon sesto posto.
Le prossime finali
Il programma mondiale non è ancora concluso: Raffaeli tornerà in pedana nella finale alle clavette, mentre Tara Dragas sarà protagonista nella finale al nastro. Due appuntamenti che potrebbero arricchire ulteriormente il già straordinario bottino azzurro in Brasile.