È stato confermato il decesso di Luca Cecca, volontario italiano che combatteva a fianco delle forze ucraine. Il giovane, 34 anni, originario di Roma, risultava disperso dal dicembre 2024.
La notizia della sua morte è stata resa nota dal Memorial International Volunteer for Ukraine, pagina che ricorda gli stranieri caduti nella guerra, attraverso un post su Facebook corredato da una sua fotografia:
«Il nostro amato fratello italiano, Luca Cecca, che prestava servizio in Ucraina come volontario, è caduto sul campo di battaglia. Onore, gloria e gratitudine al nostro fratello».
Caduto nel Donetsk
Secondo alcune fonti, Cecca sarebbe morto combattendo nella regione del Donetsk, annessa de facto dalla Russia. La notizia è stata confermata anche da fonti italiane informate dei fatti.
Insieme a lui, il Memorial ha dato notizia della morte di altri due combattenti stranieri: il colombiano Jimmy Mosquera Cuero e il francese Erik Coursier.
Il bilancio italiano
Con la scomparsa di Luca Cecca, sale a nove il numero di italiani morti nella guerra in Ucraina. Prima di lui hanno perso la vita Thomas D’Alba, Antonio Omar Dridi, Manuel Mameli, Angelo Costanza, Massimiliano Galletti, Elia Putzolu (che aveva scelto di schierarsi con i filorussi), Benjamin Giorgio Galli ed Edy Ongaro.