US Open, Bellucci avanza al secondo turno: ora la sfida stellare con Alcaraz

Il 24enne di Castellanza supera Shang dopo un match sofferto e conquista l’Arthur Ashe Stadium.

Ottimo debutto per Mattia Bellucci agli US Open. Il tennista castellanzese, numero 65 del ranking ATP, ha colto l’occasione di esordire nel tabellone principale battendo al primo turno il cinese Juncheng Shang (n. 111 ATP, con un best ranking di 47) con il punteggio di 7-6, 1-6, 6-3, 3-0 e ritiro, dopo due ore e 51 minuti di gioco.

Bellucci ha gestito una partita a fasi alterne: dopo un primo set da montagne russe, chiuso con un tie-break dominato 7-0, l’azzurro ha subito la rimonta di Shang nel secondo parziale, ceduto 6-1. Decisivo il terzo set, in cui il mancino lombardo ha trovato il break nel momento giusto per imporsi 6-3, prima di approfittare nel quarto di un avversario stremato e costretto al ritiro.

Per il 24enne si tratta del secondo accesso consecutivo al secondo turno di Flushing Meadows, dopo quello del 2023 che lo vide eliminato da Christopher O’Connell. Stavolta però l’avversario sarà di ben altro livello: Bellucci sfiderà sul centrale “Arthur Ashe Stadium” il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz, che al debutto ha regolato l’americano Reilly Opelka.

Un appuntamento difficilissimo, ma anche una straordinaria vetrina internazionale per il talento di Castellanza, pronto a misurarsi con uno dei fuoriclasse del tennis mondiale.