Temporali in arrivo sul Varesotto, poi weekend di sole

Il Centro Geofisico Prealpino: giovedì attese piogge intense e grandinate, da sabato torna la stabilità.

VARESE – Dopo una mattinata già segnata da nubi e primi piovaschi, sul Varesotto è in arrivo una nuova fase di instabilità. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, tra oggi pomeriggio e giovedì sono attesi rovesci e temporali, localmente anche intensi, mentre nel fine settimana il tempo tornerà gradualmente più stabile e soleggiato.

Per oggi, mercoledì 27 agosto, è previsto un aumento della nuvolosità con qualche pioggia al mattino soprattutto sul Verbano, nel nord della provincia e sul Lario. Nel pomeriggio possibili rovesci sparsi e temporali, più diffusi in serata e durante la notte, con temperature massime intorno ai 24 gradi.

Domani, giovedì 28, la giornata sarà molto nuvolosa o coperta con precipitazioni a tratti forti, non escluse grandinate e raffiche di vento. In pianura è attesa un’intensificazione dei venti da sudest, mentre le temperature resteranno stabili o in lieve aumento, tra i 19 e i 29 gradi.

La tendenza per il fine settimana

Venerdì 29 il cielo rimarrà per lo più coperto, con la possibilità di qualche rovescio o temporale, specie sulle zone alpine e prealpine. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata. Sabato 30, invece, si aprirà un fine settimana di sole pieno, seguito da una domenica 31 in gran parte serena, con solo qualche velatura e senza precipitazioni di rilievo.