LAVENO MOMBELLO – Renato Pozzetto è ufficialmente cittadino onorario di Laveno Mombello. L’attore e regista milanese, da sempre legato al Lago Maggiore, ha ricevuto la targa dal sindaco Luca Santagostino durante una cerimonia semplice ma intensa che si è svolta mercoledì 27 agosto in sala consiliare. Alla cerimonia era presente anche il vicepresidente del Consiglio Regionale, Giacomo Cosentino.
«Lavenese d’affezione», lo ha definito il primo cittadino, ricordando il profondo rapporto tra Pozzetto e il territorio, testimoniato dalle numerose pellicole in cui Laveno e i suoi paesaggi hanno fatto da sfondo a scene memorabili. All’evento erano presenti amministratori, rappresentanti delle forze dell’ordine, volontari e molti cittadini, che hanno salutato l’attore con un lungo applauso.
Durante la serata è stato proiettato un video con alcune delle scene più celebri girate sul lago, sulle note di “E la vita l’è bela”. Dalle colline di Vararo in Tre tigri contro tre tigri (1977), al pontile di Laveno in Sono fotogenico (1980), fino ai prati del Poggio Sant’Elsa in Il volatore di aquiloni (1987), senza dimenticare Le comiche (1990) e la fiction Casa & Bottega (2012), gran parte della carriera di Pozzetto ha intrecciato il suo percorso con quello del paese affacciato sul golfo.
Un riconoscimento, quello della cittadinanza onoraria, che suggella un legame autentico e duraturo tra il comico e la comunità lavenese.