Stop agli smalti semipermanenti con sostanze nocive dal primo settembre

La direttiva EU prevede che dal prossimo Primo Settembre saranno vietati tutti gli smalti contenenti TPO (immagine generica dal web)

Dal primo settembre 2025 entrerà in vigore un divieto dell’Unione Europea che vieta l’utilizzo e la vendita di gel e smalti semipermanenti contenenti due sostanze considerate tossiche per la riproduzione umana. Si tratta del Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide, noto come TPO, e del Dimethyltolylamine, conosciuto come DMTA. Entrambe erano utilizzate per favorire l’indurimento dei prodotti sotto lampade UV o LED, ma sono state classificate come sostanze potenzialmente cancerogene e dannose per la fertilità.

Il regolamento europeo n. 2025 877 aggiorna le norme sui cosmetici vietando queste due sostanze nelle formulazioni. Di conseguenza anche i prodotti già presenti nei magazzini o nei centri estetici non potranno più essere utilizzati o commercializzati. Gli operatori del settore dovranno quindi adeguarsi subito, controllando le etichette e sostituendo i prodotti con alternative sicure prive di TPO e DMTA.

Il divieto riguarda anche gli utilizzatori finali come estetiste e centri estetici, che non potranno più impiegare i vecchi prodotti. La normativa non specifica se debbano essere restituiti ai fornitori o smaltiti, ma lascia alle parti la responsabilità di trovare la soluzione.

Ogni Stato membro stabilirà sanzioni adeguate in caso di violazione. In Italia sono previste multe da duemila a quindicimila euro e nei casi più gravi la reclusione da sei mesi a due anni.