Maltempo in arrivo da oggi, ma nel weekend il sole tornerà a farsi vedere

Gli ultimi scampoli d'estate tra sole e nuvole (immagini di repertorio)

VARESE – Il Varesotto si prepara a una nuova ondata di maltempo. Dopo le piogge intense dei giorni scorsi, che hanno già provocato allagamenti e disagi soprattutto nelle aree del lago Maggiore e del Verbano, il Centro Geofisico Prealpino annuncia l’arrivo di altri temporali nella giornata di venerdì 29 agosto.

Le previsioni parlano di un cielo molto nuvoloso per tutta la giornata, con piogge già dal mattino e rovesci diffusi di debole intensità. Sarà però nel pomeriggio che la situazione potrebbe peggiorare con l’arrivo di temporali localmente forti accompagnati da venti sostenuti provenienti da sud. Le temperature resteranno contenute, con valori massimi compresi tra i 22 e i 24 gradi e minime tra i 15 e i 18 gradi.

Gli esperti invitano alla prudenza, poiché i fenomeni temporaleschi potrebbero essere intensi e provocare nuovi disagi soprattutto alla viabilità e nelle zone più fragili già colpite dalle piogge. La Protezione civile mantiene alto il livello di attenzione e raccomanda di seguire con costanza gli aggiornamenti.

Il quadro dovrebbe migliorare a partire da sabato pomeriggio. Dopo una mattinata ancora incerta con possibili rovesci sparsi, il cielo tenderà ad aprirsi lasciando spazio a schiarite sempre più ampie. Le temperature torneranno a salire e si prevede un clima più gradevole, ideale per trascorrere alcune ore all’aperto.

Domenica le condizioni saranno ancora migliori. La giornata sarà prevalentemente soleggiata, con clima mite e un’atmosfera che farà pensare a un ritorno della stabilità. Tuttavia gli esperti mettono in guardia: il miglioramento potrebbe durare poco, perché già dalla sera sono attesi nuovi segnali di instabilità che potrebbero riportare la pioggia nella giornata di lunedì.

Quello che si profila è dunque un fine settimana a due facce. Venerdì sarà segnato dal maltempo e richiederà prudenza, mentre sabato e domenica offriranno una parentesi di bel tempo che permetterà di godere di temperature più miti e cieli limpidi. Sarà l’occasione per approfittare delle ultime giornate d’estate, in attesa di capire come evolverà il quadro meteorologico della prossima settimana.