Un punto che vale oro e che racconta la personalità della Pro Patria. All’U-Power Stadium di Monza, contro l’Inter U23, la squadra di Leandro Greco ha mostrato due volti: nel primo tempo è stata schiacciata dai nerazzurri, trascinati da un ispirato Antonino La Gumina autore di una doppietta, mentre nella ripresa i tigrotti hanno cambiato marcia riuscendo a rimontare fino al 2-2.
Il vantaggio dell’Inter è arrivato al 16’, con La Gumina lesto a inserirsi tra Motolese e Aliata e a sfruttare l’assist di Spinaccè. L’ex Sampdoria ha poi raddoppiato al 36’, trasformando alla perfezione un calcio di punizione procurato da Kamate.
Al rientro dagli spogliatoi, la Pro Patria si è trasformata. Al 49’ Renelus ha fatto il vuoto sulla destra e servito a Giudici l’assist del 2-1. Al 65’ è arrivato il pari: Citterio ha fatto da sponda a Mastroianni, che in spaccata ha trovato il secondo gol in campionato.
I biancoblù hanno addirittura sfiorato il sorpasso più volte, con Giudici e Citterio fermati solo dagli interventi decisivi di Prestia e Maye. Al termine dei sette minuti di recupero la partita si è chiusa sul 2-2: per la Pro Patria arriva così il primo punto della stagione, conquistato con cuore e carattere dopo un avvio da brividi.
IL TABELLINO
INTER U23-PRO PATRIA 2-2 (2-0)
Reti: 15′ e 41′ La Gumina (INT), 4′ st Giudici (PPA), 20′ st Mastroianni (PPA)
Inter U23 (3-5-2): Melgrati; Stante, Prestia, Alexiou (15′ st Maye); Cinquegrano (22′ st Agbonifo), Topalovic (34′ st Bovo), Fiordilino, Kamate (34′ st Kacmarski), David; Spinaccè, La Gumina (22′ st Zuberek). A disposizione: Raimondi, Calligaris, Avitabile, Cocchi, Bovo, Venturini, Re Cecconi, Garonetti, Mosconi. Allenatore: Vecchi.
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Viti (15′ st Reggiori), Aliata, Motolese; Giudici, Auci (36′ Dimarco), Di Munno, Ferri, Orfei (37′ st Schirò); Mastroianni, Renelus (15′ st Citterio). A disposizione: Bongini, Verre, Frattini, Galantucci, Masi, Gentile, Ferrario, Bagatti. Allenatore: Greco.
Ammoniti: Di Munno (PPA), Cinquegrano (INT), Renelus (PPA), Aliata (PPA)
Arbitro: Gasperotti di Rovereto
Collaboratori: De Luca di Merano e Callovi di San Donà del Piave
IV Ufficiale: Manedo Mazzoni di Prato
Fvs: Cavalli di Bergamo
Recupero: 4’+7’
Angoli: 5-4