Sabato 30 agosto i Giardini Estensi di Varese si sono trasformati in un palcoscenico di musica e solidarietà grazie alla manifestazione “Va Live Pal – Musica per non morire”, che ha radunato migliaia di persone per sensibilizzare sulla crisi umanitaria a Gaza.
L’evento, organizzato dal Comitato Varesino Palestina, ha permesso di raccogliere oltre 20.000 euro destinati a due realtà da anni attive sul campo:
- PalMed Italia, associazione dei medici palestinesi impegnata nell’invio di farmaci, fondi e personale sanitario;
- Gazzella Onlus, che offre assistenza ai bambini feriti e si occupa della distribuzione di acqua e pasti nella Striscia di Gaza.
«L’atmosfera che si è creata ai Giardini Estensi – dichiarano gli organizzatori – ha confermato l’obiettivo di usare la musica come strumento di resistenza, resilienza e speranza. La partecipazione straordinaria della cittadinanza dimostra quanto Varese sia sensibile di fronte alla tragedia che vive il popolo palestinese».
Il Comitato ha sottolineato l’urgenza di mantenere alta l’attenzione pubblica su Gaza e sulla Palestina, annunciando nuove iniziative di sensibilizzazione: dagli incontri domenicali in Piazza Montegrappa ad altre azioni pubbliche volte a “rompere il silenzio” e “restare umani” di fronte alle ingiustizie.
La raccolta fondi prosegue anche online. È possibile contribuire tramite:
- GoFundMe: https://gofund.me/70cc6bb2
- Bonifico bancario: IBAN IT71T0501810800000020000382 – Intestato a Sharazade cssf – Banca Etica – Causale: donazione VA LIVE PAL













