BANGKOK – Un’impresa straordinaria, quella di oggi, domenica 7 settembre 2025, per la nazionale femminile italiana di volley che si laurea campione del mondo battendo la Turchia per 3-2 nella finale dei Mondiali in Thailandia, tornando sul gradino più alto del podio dopo 23 anni.
Il match è stato un autentico thriller. Gli scostamenti nei set sono stati bruschi: 25-23 per l’Italia, poi 13-25 a favore della Turchia, ancora 26-24 per le azzurre, 19-25 per le turche e infine un tie-break dominato con un netto 15-8.
Nell’arco di quindici mesi le giocatrici guidate da Julio Velasco hanno accumulato un palmarès eccezionale a partire dall’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, due titoli consecutivi nella Volleyball Nations League e ora il Mondiale. Un totale di quattro trofei internazionali con 35 gare vinte consecutivamente, un primato nel volley femminile dal 2002.
Dati tecnici e protagoniste
Paola Egonu, autrice di 22 punti, Myriam Sylla, fortissima a rete e a muro, Ekaterina Antropova, decisiva con le sue energie dalla panchina. Il roster delle campionesse italiane ha confermato la sua solidità e profondità in un confronto altalenante. Il successo consolida la posizione dell’Italia ai vertici del volley mondiale. E lo fa a Singapore nella continuità di una generazione d’oro, dalle vittorie nelle World League e nei Giochi, al titolo più ambito a livello mondiale.