Italia, sogno infranto a Eurobasket: un Doncic da leggenda spegne gli azzurri, Pozzecco si dimette

Gli uomini di Pozzecco si arrendono agli ottavi dopo una rimonta generosa ma incompiuta. A Riga, la serata segna anche gli addii di Gallinari e dello stesso ct.

Il cammino dell’Italia a Eurobasket si è interrotto agli ottavi di finale. Gli azzurri di Gianmarco Pozzecco hanno ceduto 84-77 alla Slovenia, trascinata da un Luka Doncic monumentale: 22 punti nel primo quarto, 30 all’intervallo e 42 al termine, metà dei canestri della sua squadra portano la sua firma.

Nonostante un passivo di -19, l’Italia non ha mai mollato e con carattere è riuscita a rientrare fino al -3, accarezzando l’idea di un’impresa. A pesare, però, sono stati i 16 palloni persi e i tiri decisivi falliti, anche da un generoso Simone Fontecchio (22 punti), che ha avuto più volte il colpo del sorpasso.

Gli spunti di Danilo Gallinari, rientrato con energia ma limitato dai falli, e l’intensità di Niang non sono bastati: entrambi hanno chiuso la gara anzitempo. Per l’Italia resta la maledizione contro la Slovenia, che dura dal 2006.

La sfida di Riga è stata più di una semplice eliminazione: ha sancito l’addio di Gallinari alla maglia azzurra e l’ultima panchina di Pozzecco, che in conferenza stampa ha annunciato le dimissioni.