CADEGLIANO VICONAGO – Lo hanno trovato agonizzante, ferito al muso, irriconoscibile. Floky, un gatto domestico di appena un anno, è stato gravemente ferito da un colpo di pistola calibro 22 esploso con l’intento, secondo i veterinari, di ucciderlo. L’episodio, avvenuto nel pomeriggio di venerdì 5 settembre, ha sconvolto l’intera comunità della Valmarchirolo.
Una corsa contro il tempo
I suoi padroni, sotto shock, lo hanno portato d’urgenza nello studio veterinario di Marchirolo, dove Patrizia Rebellato e Silvia Rusconi hanno scoperto la presenza del proiettile. Floky ha riportato fratture alla mascella, la distruzione di diversi denti dell’arcata superiore destra e lesioni al palato e alla gola. La sua vita resta appesa a un filo, ma le cure sono immediate e costanti nella speranza di salvarlo.
Indagini e appello
Vista la gravità del gesto, i proprietari si preparano a sporgere denuncia: saranno visionate le telecamere di sorveglianza della zona per individuare eventuali movimenti sospetti. L’associazione animalista “Dimensione animale” è stata coinvolta per seguire da vicino il caso. La paura è che chi ha sparato possa colpire ancora.
L’affetto del paese
«Floky è amato da tutti», racconta la padrona. «È il coccolone del paese, adorato da nostro figlio e accarezzato dai clienti del bar vicino casa. Non capiamo come qualcuno possa avergli fatto così male». L’intera comunità di Cadegliano Viconago si stringe intorno alla famiglia e spera che il responsabile venga individuato al più presto.