Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025: Busto Arsizio si prepara a saltare nel futuro

Il 26 settembre Piazza Santa Maria ospita “La Scienza in Piazza”: esperienze interattive e divulgazione per grandi e piccoli. Eventi satellite tra settembre e ottobre per avvicinare tutti al mondo della ricerca.

A settembre torna la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, promossa da Co.Science – Meet Research To Connect Science And Society e coordinata dal Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Busto Arsizio, porta ricercatrici e ricercatori fuori dai laboratori per incontrare la cittadinanza e raccontare le sfide della scienza, favorendo inclusività e pari opportunità grazie alla collaborazione con università, musei, enti e associazioni.

Giunta alla sua seconda edizione, Co.Science propone a Varese e Busto Arsizio un ricco programma di attività dal 26 al 27 settembre 2025, con eventi satellite anche nei mesi precedenti e successivi.

Programma di Busto Arsizio

Venerdì 26 settembre 2025, ore 17:30-21:30
Piazza Santa Maria, Busto Arsizio

Docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Università dell’Insubria accoglieranno il pubblico per “La Scienza in Piazza”, con esperienze scientifiche interattive e dimostrazioni pensate per stupire grandi e piccoli.

Il tema di quest’anno è “Jump into the Future!”, un invito a esplorare innovazioni e scoperte che stanno già cambiando il nostro presente.

In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Contatti:

Eventi satellite

Una settimana da Bio

1–5 settembre 2025
Villa Manara, Busto Arsizio

Percorso sperimentale di biologia molecolare e cellulare per studenti selezionati delle scuole superiori, con laboratori, lezioni e seminari per avvicinarsi alla ricerca biomedica.
Referente: Charlotte Kilstrup-Nielsen – [email protected]
Target: Scuole superiori

Jump into the Color!

Domenica 5 ottobre 2025, ore 15:30–17:30
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale, via Volta 6/8, Busto Arsizio

Un viaggio affascinante nella storia e nella chimica della tintura tessile: visita guidata tematica, laboratorio pratico per tingere una matassina di cotone e approfondimenti sulle tecniche di colorazione dai pigmenti naturali alle sfide moderne.

Contatti: Valentina Zaro – [email protected]
Target: Pubblico generale, scuole secondarie di primo e secondo grado
Prenotazioni (dal 15 settembre, max 16 partecipanti): Eventbrite – Jump into the Color