PORTO CERESIO – Prosegue il programma di valorizzazione artistica e culturale del lungolago Vanni, promosso dall’Amministrazione comunale di Porto Ceresio in collaborazione con la Biblioteca Comunale, con l’undicesima edizione di Mur-Arte al Lago.
Negli anni precedenti sono stati realizzati 35 murales lungo il muro di cinta fronte lago della Villa delle Rose, alternando gli spazi disponibili per creare un percorso artistico unico e continuo.
I nuovi murales
Per l’edizione 2025, è stato indetto un concorso tra artisti: i bozzetti presentati sono stati valutati da una giuria, che ha selezionato quattro opere. I murales, di dimensioni 240 x 100 centimetri, saranno realizzati da:
- Angelo Artiti
- Sara Venturini
- Chiara Volpi
- Fabio Cipolla
L’inizio dei lavori è previsto sabato 13 e domenica 14 settembre, meteo permettendo, con termine entro la fine del mese.
Temi e caratteristiche delle opere
Non è stato imposto un tema unico: gli artisti potranno esprimere la propria creatività, realizzando sfondi astratti o con disegni che richiamino il territorio circostante. Ogni murale conterrà inoltre un breve estratto poetico o di prosa, tratto dalle opere di poeti e scrittori italiani e internazionali, unendo così arte visiva e letteratura in un percorso culturale aperto a cittadini e visitatori.