Trentaquattro nuovi vigili del fuoco in arrivo a Varese

La provincia rafforza l’organico con giovani leve del 100° corso di formazione. Oltre 150 le unità destinate alla Lombardia.

Nei prossimi giorni sarà completata l’assegnazione di circa 800 vigili del fuoco che hanno terminato il 100° corso di formazione, dopo il giuramento ufficiale dello scorso 7 ottobre a Roma. Una distribuzione che porterà in Lombardia più di 150 nuove unità, potenziando in modo significativo i presidi di soccorso pubblico sul territorio regionale.

Per la provincia di Varese l’organico si arricchirà di 35 vigili del fuoco, che andranno ad affiancarsi al personale già operativo presso il Comando provinciale. Una presenza rafforzata che consentirà di migliorare la risposta alle emergenze e garantire un servizio ancora più capillare.

La soddisfazione della politica

«Una buona notizia per il territorio in un momento di grande difficoltà» hanno commentato i deputati Andrea Pellicini e Andrea Mascaretti, esprimendo gratitudine al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al sottosegretario Emanuele Prisco «per l’impegno concreto nel rafforzamento del servizio di soccorso pubblico e nella valorizzazione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco».