75enne disperso nei boschi del Verbano. Salvato grazie all’intervento dell’elicottero Drago

All’operazione hanno partecipato anche il Soccorso Alpino Civile e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. L’intervento dimostra l’efficacia della cooperazione tra realtà del soccorso e delle tecnologie moderne anche in territori impervi (immagini generiche d'archivio)

L’accaduta risale a ieri, venerdì 12 settembre 2025 poco dopo le ore sedici e trenta è scattata un’operazione di salvataggio nei boschi di Druogno in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Un cercatore di funghi di settantacinque anni si era allontanato dal gruppo con cui si trovava perdendo l’orientamento e non riuscendo più a tornare sui suoi passi.

La richiesta di soccorso è arrivata tempestivamente e alla squadra dei Vigili del Fuoco si è aggiunto il supporto dell’elicottero Drago del Reparto Volo della Lombardia. L’apparecchiatura ha permesso di localizzare il telefono cellulare dell’uomo grazie alla tecnologia IMSI-Catcher collegata a un sistema tecnico di direzione regionale.

Una volta individuata la posizione esatta, un tecnico elisoccorritore è stato calato con il verricello fino al luogo dove si trovava il disperso. L’uomo è stato trovato in buone condizioni fisiche nonostante lo smarrimento e successivamente è stato elitrasportato in un punto sicuro dove attendevano le squadre via terra.