Shock sulle Ande: Matteo Franzoso lotta tra la vita e la morte

Il discesista azzurro ricoverato in terapia intensiva a Santiago del Cile. Prognosi riservata mentre la famiglia si reca sul posto.

Grave incidente per Matteo Franzoso, 25enne talento della nazionale italiana di discesa libera, caduto ieri durante un allenamento a La Parva, sulle Ande cilene. Il campione genovese, portacolori delle Fiamme Gialle e cresciuto sciisticamente al Sestriere, è stato trasportato in elicottero a Santiago del Cile, dove è ricoverato in terapia intensiva.

Franzoso è in coma farmacologico indotto a causa di un trauma cranico, intubato, con prognosi riservata in attesa dell’evoluzione dell’ematoma provocato dalla caduta. La situazione è seguita passo passo dai medici della squadra e dal dottor Andrea Panzeri, responsabile medico delle nazionali FISI, in costante contatto con lo staff cileno.

La famiglia del giovane atleta è già in viaggio dall’Italia per raggiungerlo, mentre la squadra di discesa libera ha sospeso gli allenamenti in segno di solidarietà.

In una nota ufficiale, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato: “Matteo Franzoso ha riportato un importante trauma cranico. Tutta la federazione segue con apprensione l’evolversi della situazione.”