VARESE – Un’estate vissuta da protagonista, una medaglia solo sfiorata e ora un nuovo capitolo da scrivere in biancorosso. Olivier Nkamhoua, 25 anni, ha lasciato il segno agli Europei con la sua Finlandia, arrivata a un passo dal podio e sconfitta soltanto dalla Grecia nella finale per il terzo posto.
Numeri solidi (10,8 punti, 5,3 rimbalzi e 2,9 assist a gara), ma soprattutto personalità: spesso costretto a battagliare sotto canestro al posto della stella NBA Lauri Markkanen, Nkamhoua ha fatto esperienza diretta contro giganti come Jokic e Valanciunas. Esperienza che adesso porta con sé a Varese, dove è atteso come uno dei pilastri della nuova stagione.
Il lungo finlandese sbarcherà a metà settimana a Malpensa, giusto in tempo per sostenere le visite mediche e poi unirsi alla squadra che lo aspetta ad Atene per due amichevoli di prestigio. È ancora presto per capire se coach Kastritis lo utilizzerà subito, ma una cosa è certa: il debutto in biancorosso non si farà attendere.
I tifosi potranno abbracciarlo il 24 settembre a Varallo Sesia contro Tortona o, ancora meglio, il 28 a Masnago contro Reggio Emilia. Lì, davanti al suo nuovo pubblico, inizierà davvero l’avventura di Olivier Nkamhoua con la Openjobmetis.