Blitz antidroga tra Ferno e Malpensa: tre spacciatori marocchini arrestati

Operazioni dei Carabinieri di Busto Arsizio: i pusher smerciavano cocaina tra i comuni del Varesotto con consegne a domicilio

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio, con il supporto dei militari della Stazione di Lonate Pozzolo, hanno arrestato tre cittadini marocchini responsabili di un’attività di spaccio di cocaina nei comuni di Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate, Cardano al Campo e Gallarate.

Gli arresti

L’operazione è scattata in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Busto Arsizio:

  • Primo arresto: uno degli indagati è stato rintracciato in un parco pubblico di Ferno.
  • Secondo arresto: un altro era già detenuto presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio per altra causa, dove gli è stato notificato il provvedimento.
  • Terzo arresto: due giorni più tardi, il terzo pusher è stato fermato all’aeroporto di Malpensa, appena atterrato da un volo proveniente dal Marocco.

Il profilo degli indagati

Si tratta di soggetti già noti alle forze dell’ordine, due dei quali fratelli. Uno di loro era stato arrestato nel settembre 2024 a Sesto San Giovanni dagli stessi Carabinieri, e una volta scarcerato aveva ripreso l’attività illecita insieme al fratello.

Le indagini hanno ricostruito una rete di spaccio al dettaglio organizzata con modalità “delivery”, ossia con consegne dirette ai clienti. L’attività dei due fratelli risultava autonoma rispetto a quella del terzo arrestato.

L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona del basso Varesotto e nei pressi dello scalo di Malpensa.