STEZZANO – Lotta tra la vita e la morte G.M., 55 anni, rimasto gravemente ferito dopo aver cercato di bloccare due malviventi fuori dal supermercato Italmark lunedì sera. L’uomo, trascinato per diversi metri dall’auto dei fuggitivi e caduto rovinosamente sull’asfalto, è ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove ha già subito due interventi chirurgici. La prognosi resta riservata e, anche in caso di salvezza, i medici non escludono conseguenze permanenti.
La dinamica
L’episodio si è verificato intorno alle 19.45, poco prima della chiusura. Un uomo, alla cassa con due confezioni di passata di pomodoro, ha messo in atto la cosiddetta “truffa del cambio banconote”, riuscendo a sottrarre 40 euro. Scoperto dal personale, ha tentato la fuga ma si è trovato davanti il 55enne, cliente abituale, che ha provato a bloccarlo chiedendo di allertare i carabinieri.
Il ladro è comunque riuscito a liberarsi e a correre verso l’auto del complice, che lo attendeva all’esterno. G.M. lo ha inseguito e si è aggrappato al cofano dell’utilitaria nel tentativo disperato di fermarli, ma il conducente ha accelerato trascinandolo per circa 40 metri. La caduta sull’asfalto gli ha causato un grave trauma cranico con perdita di conoscenza.
Le indagini
Nella concitazione il truffatore ha perso la patente di guida, elemento che ha permesso ai carabinieri di identificarlo: si tratta di un cittadino romeno, già noto alle forze dell’ordine. Anche il complice, alla guida dell’auto, sarebbe un connazionale.
Il primo è stato denunciato per lesioni, accusa che potrebbe aggravarsi in base all’evoluzione delle condizioni della vittima.