VARESE – Entro il 2025 la provincia di Varese diventerà il cuore dell’innovazione industriale europea di Kearney, la società internazionale di consulenza strategica che ha scelto Daverio per aprire il suo primo Kearney Industrial Innovation Space (K-IIS) in Europa. Si tratta della prima Digital Model Factory del gruppo nel continente, dopo le aperture in Nord America e Asia.
Il progetto, che nasce in collaborazione con Fondazione Ergo nell’ambito del programma SMARTT VAlley, prevede un investimento superiore al milione di euro e troverà sede nell’ex plesso Polinelli, attualmente in ristrutturazione. Lo spazio, che si estenderà su 360 metri quadrati, non sarà solo un laboratorio dimostrativo, ma una vera linea di produzione: oltre 50 casi d’uso permetteranno di sperimentare tecnologie di frontiera come intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin, realtà aumentata e virtuale.
Un hub globale e aperto al territorio
Il K-IIS ospiterà anche il primo hub italiano di PERLab (Product Excellence and Renewal Lab), già attivo in città come Stoccarda, Amsterdam, Shanghai, Chicago e Bangalore, rafforzando la rete globale di Kearney dedicata all’innovazione di prodotto.
Ma l’iniziativa non si limiterà alle grandi imprese: PMI, startup e istituti scolastici potranno accedere agli spazi per avvicinarsi alle tecnologie 4.0, formare competenze e avviare percorsi di trasformazione digitale.
Il K-IIS sarà parte integrante del Campus SMARTT VAlley, che raggiungerà una superficie complessiva di 4.700 m², con corsi ITS e IFTS in ambito meccatronico, laboratori avanzati e aree di contaminazione tra imprese e ricerca. L’intero campus rappresenta un investimento da 4,3 milioni di euro, di cui 3 milioni già finanziati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
Le voci dei promotori
«Con il Kearney Industrial Innovation Space portiamo a Varese il nostro network globale di innovazione di prodotto e processo, mettendolo a disposizione delle imprese italiane. Siamo convinti che il territorio abbia tutte le carte in regola per diventare un hub europeo di eccellenza manifatturiera» ha dichiarato Gabriele Caragnano, Senior Director di Kearney Italia e Presidente di Fondazione Ergo.
«Questa iniziativa conferma la visione con cui abbiamo creato SMARTT VAlley: un ecosistema in cui aziende, istituzioni e formazione collaborano per generare valore condiviso» ha aggiunto Rachele Sessa, Direttrice Generale di Fondazione Ergo.
Con questo investimento, Varese si prepara a diventare un polo strategico per la manifattura del futuro, con ricadute concrete su occupazione, competenze e competitività del territorio.