Dumenza, salvata e liberata una giovane volpe: esempio di tutela ambientale riuscita

Durante il periodo di degenza, la volpe ha seguito un percorso riabilitativo volto a renderla nuovamente autonoma (foto d'archivio)

DUMENZA – Si è conclusa nel fine settimana un’operazione di tutela ambientale che ha riportato in libertà una giovane volpe, recuperata lo scorso 7 luglio in seguito a una segnalazione. Il soccorso, gestito in collaborazione tra il Comune di Dumenza, la Polizia Provinciale e il veterinario Lorenzo Fumagalli, ha portato l’animale al Cras di Vanzago, centro specializzato nella cura della fauna selvatica.

Durante il periodo di degenza, la volpe ha seguito un percorso riabilitativo volto a renderla nuovamente autonoma. Una volta ristabilita, il rilascio è stato effettuato nel suo habitat originario, con la supervisione del comandante Francesco Miglierina e la partecipazione del vicesindaco Andrea Piazzoli.

«Un esempio concreto di salvaguardia ambientale – ha commentato Piazzoli – reso possibile grazie all’impegno di istituzioni, veterinari e operatori specializzati».