I preparativi, complicati dal maltempo, sono già visibili nel centro di Varese, che si è trasformato in un piccolo cantiere creativo. La Varese Design Week 2025, in programma dal 25 al 28 settembre, rappresenta la nona edizione di un evento ormai consolidato nel panorama culturale lombardo, con quest’anno un tema provocatorio: “La Gabbia”, declinato attraverso il concetto di Libertà.
L’inaugurazione avrà luogo giovedì 25 settembre alle 11 in Piazza Monte Grappa, con il welcome speech dell’architetto e designer Aldo Cingolani, testimonial e ospite d’onore dell’edizione. Subito dopo, il pubblico potrà avviare un vero e proprio percorso artistico tra le sei installazioni che trasformeranno piazze e luoghi simbolici della città in spazi espositivi all’aperto.
Tra le opere più attese:
- “La Condizione Umana” di Marco Benedetti in Piazza Monte Grappa;
- “Grattacieli del Futuro” di Alberto Talarico in Piazza San Vittore;
- “Freedom”, curata da Novellocase e Fogliani Illuminazione Spa in collaborazione con Time to Breed e Floricoltura Bruschi, in Piazza del Podestà;
- “LivingOutdoorDesign” del Gruppo LOUD nel Cortile d’Onore dei Giardini Estensi;
- Àtrebil di Carlo Rampazzi a Villa Panza;
- “Polisemia della Gabbia”, realizzata dal Team Stage VDW25 della Scuola Europea, nel Cortile Perabò.
La giornata inaugurale proseguirà alle 15.30 con la conferenza del Prof. Enzo Laforgia, Assessore alla Cultura del Comune di Varese, presso la Sala Montanari, mentre alle 18.30 sarà inaugurata la mostra “Mr. Savethewall e la Gabbia dei Social Network” al Gandini Kitchen Store, con un cocktail di benvenuto. A chiudere la serata, alle 21, un dialogo esclusivo tra Aldo Cingolani e Gabriella Belli, curatrice del Museo di Villa Panza, all’interno della prestigiosa villa.
La Varese Design Week 2025, organizzata dall’associazione Wareseable, offrirà quattro giorni di eventi, talk, performance e installazioni che animeranno l’intera città. L’ingresso a tutti gli eventi è libero salvo dove diversamente indicato.
Per maggiori informazioni: www.varesedesignweek-va.it