MILANO – Dal 1° ottobre prende il via in Lombardia la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2025/2026, con l’obiettivo di superare i risultati record della stagione precedente e di garantire la protezione della salute pubblica.
Durante la campagna 2024/2025, infatti, sono state somministrate ben 2.086.885 dosi, il numero più alto mai registrato nella regione, con un incremento di 190.408 rispetto all’anno precedente. La copertura vaccinale complessiva ha raggiunto il 20% della popolazione, con punte del 25% nella fascia di età 2-6 anni e del 52% tra gli over 65.
Per quest’anno, Regione Lombardia ha pianificato l’approvvigionamento di oltre 2,7 milioni di dosi, che saranno distribuite tra Medici di Medicina Generale (MMG), Pediatri di Libera Scelta (PLS), farmacie, Unità di Offerta Socio-Sanitarie come le RSA e centri vaccinali delle ASST.
Il programma prevede che le somministrazioni inizino il 1° ottobre, dando priorità alle categorie a rischio per età, patologia o professione. Le ASST cominceranno a vaccinare operatori sanitari, pazienti e donne in gravidanza. I medici di medicina generale e i pediatri, sempre a partire dal 1° ottobre, potranno prenotare e ritirare le dosi per somministrarle ai propri pazienti. Dal 13 ottobre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione, e sarà possibile vaccinarsi anche nelle farmacie, ma solo per le persone di età superiore ai 18 anni.













