VARESE – Mattinata difficile per gli automobilisti diretti verso il centro di Varese. Nonostante la chiusura ufficiale di via Magenta non sia ancora scattata, il cantiere già attivo sta creando pesanti disagi: intorno alle 10 la circolazione procedeva a passo d’uomo, con lunghe code in largo Flaiano e ripercussioni anche su viale Borri e via Autostrada.
Il quadro è destinato a complicarsi ulteriormente nelle prossime ore, quando scatterà la chiusura del tratto compreso tra via Medaglie d’Oro e via Piave/San Pedrino: chi dovrà raggiungere piazza Repubblica sarà obbligato a svoltare su via Piave, con conseguente congestione della zona.
Il cantiere, avviato nell’ambito del piano manutenzioni comunale, serve a sostituire le tubature usurate di acqua e gas e a riqualificare la sede stradale. Palazzo Estense ha annunciato una durata di circa dieci giorni, durante i quali sarà in vigore un senso unico in direzione largo Flaiano.
Intanto sui social si moltiplicano le critiche: molti varesini accusano l’amministrazione comunale di non aver saputo programmare i lavori durante l’estate, quando le scuole erano chiuse. Ora, invece, l’intervento coincide con la ripresa delle lezioni e il traffico già appesantito dalla mobilità scolastica.
Per chi entra da largo Flaiano, via Magenta resta percorribile solo fino all’incrocio con via Piave, con obbligo di svolta a destra. Chi esce dalla città, invece, potrà transitare regolarmente nel tratto interessato, sempre con direzione verso largo Flaiano.