MALPENSA – Giornata difficile per chi viaggia oggi, venerdì 26 settembre, all’aeroporto di Malpensa. Lo sciopero di 24 ore indetto dalla Cub Trasporti sta già causando disagi, con 39 voli cancellati. Restano garantite le fasce orarie tutelate dalla legge, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, oltre ai collegamenti inseriti nell’elenco Enac.
Alla mobilitazione si affiancano anche lo stop del personale navigante e di terra della compagnia Volotea, proclamato dalla Uiltrasporti, e quello dei piloti e assistenti di volo di Wizz Air, indetto dalla Fil Cgil.
Le ragioni dello sciopero
La Cub spiega che lo sciopero si inserisce in un più ampio quadro di mobilitazioni “per sostenere il popolo palestinese”, ma anche per rivendicare salari adeguati e migliori condizioni di lavoro.
Presidio e corteo
Dalle 10 è in corso un presidio davanti alla porta 1 degli arrivi del Terminal 1. I manifestanti intendono muoversi in corteo verso Cargo City, dove è prevista un’assemblea permanente con il blocco dei varchi merci. Imponente la presenza delle forze dell’ordine per garantire sicurezza e ordine pubblico.