Oltre 9,8 milioni alla provincia di Varese per strade e manutenzioni: fondi dal MIT

L’obiettivo del piano è quello di intervenire sulle criticità della rete viaria provinciale, migliorando la sicurezza e la qualità delle infrastrutture, in risposta alle esigenze dei territori (foto d'archivio)

VARESE – Arrivano quasi 10 milioni di euro per la manutenzione e la riqualificazione delle strade provinciali di Varese. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti destinato al territorio varesino 9.821.053 euro nell’ambito del piano nazionale promosso dal ministro Matteo Salvini.

Il finanziamento rientra nel maxi-stanziamento di 121,8 milioni di euro assegnati alla Lombardia e ripartiti tra le diverse province. Varese riceve una delle quote più consistenti, dietro solo a Città Metropolitana di Milano (22,3 milioni), Brescia (16,1 milioni), Bergamo (13,2 milioni), Pavia (11 milioni) e Monza e Brianza (10,3 milioni). Chiudono la graduatoria Lodi e Sondrio, con rispettivamente 3,9 e 3,8 milioni.

L’obiettivo del piano è quello di intervenire sulle criticità della rete viaria provinciale, migliorando la sicurezza e la qualità delle infrastrutture, in risposta alle esigenze dei territori.