Rapina a un compro oro di Novara: arrestati due giovani a un anno dai fatti

Grazie alle indagini della Squadra Mobile, gli agenti sono riusciti a risalire ai tre componenti della banda, residenti tra le province di Pavia e Milano (foto d'archivio)

NOVARA – È passato quasi un anno dalla rapina messa a segno il 1° ottobre 2023 ai danni del titolare di un “compro oro” di Novara. Ieri, venerdì 26 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato due italiani, di 35 e 22 anni, ritenuti responsabili del colpo. Un terzo complice, un ventenne anch’egli italiano, è stato denunciato a piede libero per concorso in rapina.

Il colpo era avvenuto in corso Torino. Il commerciante, di ritorno da Milano dove aveva consegnato dell’oro per la fusione, era stato seguito fino a Novara da una Jeep Renegade scura. Appena fermatosi, era stato bloccato da due dei tre banditi che gli avevano impedito di uscire dalla propria auto e avevano poi rubato lo zaino sul sedile posteriore, contenente anche circa 8.000 euro in contanti.

Grazie alle indagini della Squadra Mobile, gli agenti sono riusciti a risalire ai tre componenti della banda, residenti tra le province di Pavia e Milano. Secondo quanto ricostruito, i malviventi avevano pianificato l’azione nei dettagli: due erano scesi per bloccare e derubare la vittima, mentre il terzo era rimasto alla guida per garantirsi una rapida fuga.