Fare sport a Luino: “Una squadra che cresce”, allenatori ma anche (soprattutto) educatori

La pratica atletica come veicolo di crescita personale e sociale. Tempistiche, obiettivi e modalità del progetto saranno presentati nel corso di una conferenza stampa in Sala Consiglio del Comune giovedì 2 ottobre alle 18

LUINO – Prende il via Una squadra che cresce! un innovativo progetto promosso dal Comune di Luino con l’obiettivo di creare una rete di allenatori e allenatrici formati come educatori, capaci di promuovere non solo lo sviluppo sportivo, ma anche il benessere psicologico e sociale di bambini e ragazzi.

Il progetto intende offrire agli allenatori e alle allenatrici delle società e associazioni sportive strumenti e competenze educative, ma anche favorire la condivisione di buone prassi e strategie comuni, rispondere in modo mirato ai bisogni delle singole realtà sportive e delle famiglie e costruire un linguaggio condiviso e un approccio educativo uniforme, che valorizzi il ruolo dello sport come veicolo di crescita personale e sociale.

Il percorso, dedicato alle associazioni sportive di Luino, prevede una prima fase di formazione di gruppo incentrata sulla psicologia del benessere e dello sviluppo, sull’attenzione alle difficoltà psicologiche e del neurosviluppo e sulla condivisione di pratiche educative efficaci. Successivamente, grazie a pacchetti di consulenza dedicati, ogni società o associazione sportiva potrà ricevere un affiancamento personalizzato e continuativo.

Dalla fine di settembre, quindi, inizia il coinvolgimento delle squadre luinese con la creazione e somministrazione di strumenti per rilevare bisogni e interessi delle associazioni, poi, nella la seconda fase si svilupperà con lo svolgimento di seminari ad hoc su quanto rilevato nella prima fase. Spazio anche a pacchetti di consulenza singola per le società e associazioni sportive che volessero estendere il loro impegno nel progetto da gennaio in avanti.

Tempistiche, obiettivi e modalità saranno presentati nel corso di una conferenza stampa in Sala Consiglio del Comune di Luino giovedì 2 ottobre alle 18:00.

“È un investimento sul futuro. Lo sport non è solo competizione ma deve essere soprattutto crescita, relazione e benessere – sottolinea Ivan Martinelli, assessore allo sport del Comune di Luino. “Pensiamo che questo progetto sia innovativo e, in qualche modo che siamo un po’ i batti strada da questo punto di vista”,Da ex presidente di una società sportiva e da padre mi sono reso conto di quanto sia fondamentale supportare allenatori e preparatori in modo che possano avere ancora più strumenti per far fronte alle necessità che un gruppo di bambini e ragazzi, impegnati nell’attività sportiva ma anche nella ricerca del risultato e della prestazione, richiede. Ci piacerebbe che l’Amministrazione diventi un supporto primario per allenatori e società nel diventare sempre più una risorsa educativa per i ragazzi e le loro famiglie contrastando anche criticità purtroppo note come il bullismo e l’individualismo”. Termina Martinelli.