Omicidio di Edoardo Sarchi: identificato il presunto killer, è un 48enne di Valona

Le autorità albanesi, in costante contatto con i diplomatici italiani, proseguono la caccia all’uomo e stanno valutando eventuali complicità

CUNARDO / TIRANA – Avrebbe finalmente un nome il presunto assassino di Edoardo Sarchi, l’imprenditore 44enne originario di Cunardo, ucciso nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 settembre nella zona di Salaria, circa 200 km a sud di Tirana. La polizia albanese è convinta di aver identificato il killer in Kamber Sulçaj, 48 anni, originario di Valona, ora ricercato per omicidio volontario, detenzione illegale di armi e narcotraffico.

Secondo le prime ricostruzioni investigative, il tragico gesto sarebbe nato da una lite banale tra Sarchi e alcuni amici durante una battuta di caccia. In quel contesto, Sulçaj avrebbe aperto il fuoco, colpendo fatalmente l’imprenditore italiano all’arteria femorale.

Le forze dell’ordine hanno rinvenuto l’auto del sospettato in una zona di montagna, insieme agli abiti presumibilmente indossati durante il delitto, un binocolo a raggi infrarossi e un cannocchiale termico. Le successive perquisizioni domiciliari nel villaggio di Mesaplik (Valona) hanno portato al sequestro di 25mila euro in contanti, tre fucili da caccia e semi di cannabis.

Sarchi, imprenditore nel settore edilizio, viveva da anni in Albania, dove aveva fondato una fabbrica di mattoni. Era sposato con una donna albanese e padre di due figli. La comunità locale lo ricorda come una persona apprezzata e ben integrata. I funerali si sono svolti domenica 28 settembre a Tirana.

Le autorità albanesi, in costante contatto con i diplomatici italiani, proseguono la caccia all’uomo e stanno valutando eventuali complicità. La vicenda ha scosso profondamente sia la comunità varesina che quella albanese.