CERRO MAGGIORE – Era stato espulso dall’Italia per dieci anni, ma ha pensato di poterci tornare impunemente ben prima della scadenza del provvedimento. Anton Kola, 33 anni, cittadino albanese e pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, è stato però riconosciuto e arrestato dai Carabinieri.
Il fermo è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 29 settembre, attorno alle 18, durante un controllo del territorio effettuato dai militari della Stazione di Cerro Maggiore. Alla richiesta di identificazione, l’uomo ha fornito false generalità, presentandosi come Anton Balliu. Ma il riscontro delle impronte digitali ha smascherato la sua vera identità: era proprio Kola, già destinatario di un decreto di espulsione emesso il 29 aprile 2024, con divieto di ritorno sul territorio nazionale per dieci anni.
Noncurante del provvedimento, il 33enne era rientrato in Italia senza autorizzazione, violando in modo palese le normative sull’immigrazione. Dopo l’arresto, è stato processato per direttissima questa mattina al Tribunale di Busto Arsizio.