VARESE – Dieci mesi di cantieri e disagi per chi utilizza l’ingresso di Gallarate in autostrada verso Milano. L’accesso sarà infatti chiuso continuativamente per consentire ad Anas di installare le nuove barriere fonoassorbenti lungo l’A8, intervento atteso da anni dai residenti che vivono a ridosso della tratta.
Parallelamente, il traffico subirà un’ulteriore limitazione: il tratto autostradale in direzione Milano passerà da tre a due corsie, con conseguente riduzione della capacità di scorrimento.
La riunione in Prefettura
Per fare il punto sull’organizzazione del cantiere e sugli impatti della viabilità, venerdì 3 ottobre si è tenuta una riunione in Prefettura a Varese, alla presenza di Anas e dei Comuni interessati. La data ufficiale di avvio dei lavori non è stata ancora definita, ma viene considerata ormai imminente.
Disagi e stime di traffico
Secondo le previsioni di Anas, nelle ore di punta dei giorni feriali le restrizioni potranno causare code tra uno e due chilometri, con un allungamento medio dei tempi di percorrenza compreso tra 4 e 8 minuti.
Barriere attese da anni
Le barriere anti-rumore rappresentano una richiesta storica dei cittadini, così come resta al centro del dibattito la possibile eliminazione del casello di Gallarate, più volte contestato anche a causa degli aumenti di pedaggio sulla tratta Gallarate-Milano.