"Rocca, fuori i soldio andremo sulle gru"

GALLARATE «Rocca, vogliamo i soldi». Non potevano essere più espliciti i cartelli che gli operai, in protesta da lunedì insieme ai datori di lavoro, hanno esposto mercoledì 14 ottobre sul ponteggio che circonda il condominio in costruzione in via Nino Bixio.
Dopo aver abbandonato il cantiere lunedì sera – anche se due dei tre “padronicini” coinvolti hanno dormito sui ponteggi – in mattinata i dieci operai, sette pakistani e tre rumeni, tutti regolari, sono tornati ad incatenarsi, chi alla recinzione del cantiere, chi sul ponteggio.

Una protesta nei confronti della «Rocca srl», azienda che ha subappaltato a tre imprese i lavori di costruzione del condominio di Arnate, e che, da almeno quattro mesi, ma in qualche caso si tratta di otto, non riconosce le somme dovute alle tre aziende.
Per quanto, almeno a Gallarate, la «Demo», società committente, abbia onorato i pagamenti. Solo sul cantiere di Arnate le tre piccole imprese vantano crediti per 270mila euro, in totale, considerando anche altre realtà, i debiti accumulati dalla «Rocca» oscillano tra i 500 e i 600mila euro. Il fatto è che lo scorso 8 settembre quest’azienda di Borgo Ticino ha portato i libri in tribunale, dando il via ad un’operazione di concordato. Il che significa che le tre realtà che stanno protestando da lunedì potrebbero vedersi riconosciuto solo il 30 per cento di quanto effettivamente spetti loro.

e.romano

© riproduzione riservata