VARESE – Da sabato 4 a martedì 7 ottobre Varese e il suo territorio vivranno giornate di grande ciclismo con la Granfondo Tre Valli Varesine e le due prove professionistiche, maschile e femminile. Un appuntamento che porta con sé inevitabili modifiche alla circolazione, sia in città che lungo i percorsi in provincia, e variazioni sulle linee di Autolinee Varesine.
Sabato 4 ottobre – Cronometro Granfondo
Il percorso si snoderà dall’Ippodromo fino a Ganna per poi tornare verso la partenza. Già da oggi largo Martiri della Libertà è chiuso fino alla mezzanotte di sabato. Dalle 13 alle 18 scatteranno i divieti di circolazione su:
- via Albani (tra largo Martiri della Libertà e via Ferraris),
- via Galileo Ferraris (tra viale Valganna e via Butti),
- via Butti,
- viale Valganna (tra viale Ippodromo e la rotatoria Viadotto Valganna),
- viadotto Valganna SS712 (tra viale Valganna e via Vanetti),
- via Appiani (tra largo Bettola Vecchia e via Albani),
- via Galdino da Varese (tra il civico 18 e via Albani).
Domenica 5 ottobre – Granfondo e Mediofondo
La partenza è prevista alle 9.00 da via Sacco. Il tracciato attraverserà Induno Olona, Valganna, Cuasso, Porto Ceresio, Brusimpiano, Marchirolo, Luino, Germignaga, Mesenzana, Cassano Valcuvia, Brinzio, Orino, Gavirate e costeggerà il lago fino alla Schiranna, prima di rientrare a Varese in via Sacco. La Mediofondo seguirà lo stesso itinerario fino a Montegrino Valtravaglia, per poi dividersi e ricongiungersi a Mesenzana. Le strade interessate saranno chiuse al traffico nelle fasce orarie indicate dalla cartellonistica, con riapertura dopo il passaggio dell’auto di fine corsa.
Martedì 7 ottobre – Tre Valli Varesine professionistiche
Le due gare, femminile e maschile, limiteranno nuovamente la viabilità in città. In particolare, nella prova maschile sono previsti due giri lunghi che porteranno i corridori a costeggiare il lago di Varese e affrontare la salita delle Cinque Piante a Gavirate, passando anche da Comerio, Barasso, Luvinate e Casciago. In città, dalle 9 alle 17 circa, sarà interdetto il transito in buona parte del centro, lungo gli assi verso Masnago e nella zona del lago.