Mastini travolti ad Alleghe: 6-1 e primo stop stagionale

Una serata da dimenticare per Varese: troppi errori e un avversario in gran forma

Brusca frenata per i Mastini Varese, che dopo tre successi consecutivi e otto punti raccolti nelle prime giornate incassano un pesante 6-1 sul ghiaccio di Alleghe. Un ko netto contro una formazione solida e spietata come quella delle “Civette”, capace di limitare l’attacco giallonero e di imporre il proprio ritmo per tutta la gara.

Varese paga alcune assenze pesanti – fuori Re in difesa, Xamin in attacco, Allevato trasferitosi in Svizzera e il lungodegente Vanetti – ma la sensazione è che anche al completo la serata sarebbe comunque stata complicata. Un peccato, perché negli stessi minuti il Caldaro (anch’esso a quota 8) veniva battuto nel derby con l’Appiano (6-4) e il Feltre crollava contro l’Aosta. Il campionato, dunque, resta apertissimo ma la vetta ora è occupata proprio da Aosta e Alleghe, con i Mastini costretti a inseguire.

Sul ghiaccio dell’“Alvise De Toni”, la squadra di Surenki mette subito la partita sui binari giusti: nel primo periodo arrivano tre gol, tutti alle spalle di Matonti, preferito a Pisarenko. Boisio apre le marcature, poi Alessio raddoppia con un’azione personale. L’unico lampo varesino porta la firma del solito Bastille, che realizza in power play la quinta rete in quattro partite. Ma prima della pausa Zardini ristabilisce il doppio vantaggio su assist della coppia di qualità De Toni–Iori.

Al rientro, lo spartito non cambia. Alessio trova la doppietta personale su invito ancora di De Toni e Iori, poi le penalità complicano ulteriormente la vita ai Mastini: prima Bastille, poi Piroso e infine lo stesso Matonti finiscono in panca puniti, e Fontanive ne approfitta per il 5-1 a metà gara. Nel terzo periodo, con Pisarenko tra i pali, Varese prova a reagire ma senza trovare spunti offensivi efficaci. Al 52’ arriva anche il sigillo finale di De Toni, ancora su ispirazione di Iori, che chiude il conto sul 6-1.

Una sconfitta pesante, che dovrà servire da lezione. Sabato prossimo in via Albani arriva il Bressanone, e per i Mastini la vittoria sarà la miglior medicina per rialzare subito la testa.

Il tabellino

ALLEGHE – HCMV MASTINI VARESE 6-1
(3-1; 2-0; 1-o)
MARCATORI: 6.40 Boisio (A – Isiguzo), 9.28 Alessio (A), 12.43 Bastille (V – Maekinen, Terzago), 17.16 Zardini (A – De Toni, Iori); 21.39 Alessio (A – Zardini, Isiguzo), 30.18 (A – De Toni, Iori); 51.18 De Toni (A – Huhtela, Iori)
VARESE: F. Matonti (Pisarenko); Schina, M. Matonti, Maekinen, Crivellari, E. Mazzacane, Bertin; Piroso, M. Borghi, Tilaro, Perino, Terzago, Bastille, Venturi, M. Mazzacane, P. Borghi, Peterson, Fornasetti. All. Da Rin.
ARBITRI: Bedana e Gruber (Carrito e De Pol).
NOTE. Penalità: A 16′, V 16′. Superiorità: A 1-6, V 1-6. Spettatori: 615.

IHL – 4a giornata
RISULTATI: Bressanone – Valpellice 2-3; Pergine – 3Zinnen Dolomites 2-0; Appiano – Caldaro 6-4; Aosta – Feltre 5-2; Alleghe – VARESE 6-1; Fiemme – Fassa 2-11.
CLASSIFICA: Alleghe, Aosta 9; VARESE, Caldaro 8; Feltre,  Valpellice 7; Fassa, Pergine, Appiano 6; Bressanone 4; Fiemme 3; 3Zinnen Dol. 0.