Busto Arsizio, il parcheggio di via San Michele resta gratuito: rinviata la sosta a pagamento

Nel frattempo, via San Michele continuerà ad essere una risorsa strategica per lo shopping natalizio, offrendo sosta gratuita a tempo e sostenendo così la vitalità del centro cittadino (foto d'archivio)

BUSTO ARSIZIO – Il Natale è salvo per chi parcheggia vicino al centro: il posteggio di via San Michele resterà gratuito con disco orario almeno fino a gennaio 2026. La delibera ufficiale non è ancora stata approvata, ma da Palazzo Gilardoni trapela che la decisione di rinviare l’introduzione del pagamento è già stata definita in giunta.

Il parcheggio, tra i più utilizzati per la sua posizione strategica alle porte del centro cittadino, era destinato a diventare uno “smart parking” a pagamento, con accessi rilevati da telecamere e tariffe da pagare digitalmente, nell’ambito del progetto del Distretto del Commercio. Un piano che ha già portato alla pedonalizzazione di via Bramante e via Cavallotti, ma che in questo caso ha suscitato numerose critiche.

I lavori estivi di cablaggio dell’area avevano alimentato il malcontento, soprattutto tra i commercianti del centro, preoccupati per l’impatto sulla clientela abituata alla sosta gratuita. La questione aveva provocato anche un intervento politico, con il capogruppo della Lega, Simone Orsi, che aveva chiesto alla giunta di rivedere la scelta.

Ora sembra che quelle preoccupazioni abbiano avuto un effetto: la giunta è pronta a posticipare l’entrata in vigore della tariffazione, lasciando gratuito il parcheggio fino alla fine delle festività. Dopo gennaio, si valuterà se procedere o meno con il sistema a pagamento.

Nel frattempo, via San Michele continuerà ad essere una risorsa strategica per lo shopping natalizio, offrendo sosta gratuita a tempo e sostenendo così la vitalità del centro cittadino.