Gavirate celebra il ciclismo tra storia e passione

Domenica 12 ottobre raduno cicloturistico e mostra storica sul lungolago nell’ambito della Festa della Zucca

Dopo l’entusiasmo per il passaggio della Tre Valli Varesine, che martedì scorso ha infiammato le strade della provincia, il ciclismo torna protagonista a Gavirate.
Domenica 12 ottobre, infatti, il lungolago del comune varesotto ospiterà una giornata speciale dedicata alle due ruote, tra esposizione storica e raduno cicloturistico.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ciclovarese e l’Associazione Pro Gavirate, nell’ambito della Festa della Zucca, tradizionale appuntamento autunnale del territorio.

Tra ricordi e pedali

Nel corso della giornata sarà allestito uno spazio dedicato alla memoria del ciclismo, con maglie, libri e fotografie d’epoca che racconteranno la storia e l’evoluzione di uno degli sport più amati in provincia di Varese.

Fulcro dell’evento sarà il raduno cicloturistico “a concentramento”, valido come Memorial Sandro Gianoli: i partecipanti, provenienti da diverse località, si ritroveranno nel corso della giornata a Gavirate, dove sarà possibile completare l’iscrizione con una quota associativa di 5 euro e ricevere il pacco gara.

Sport, convivialità e tradizione

La manifestazione si intreccerà con i sapori e l’atmosfera della Festa della Zucca, dove i ciclisti e i visitatori potranno pranzare e condividere un momento di convivialità.
A chiudere la giornata sarà la premiazione della squadra più numerosa, suggellando un appuntamento che unisce sport, memoria e comunità.