VARESE – Lunedì 13 ottobre, alle ore 16.30, l’aula magna dell’Università dell’Insubria in via Ravasi ospiterà la Nona lettura annuale della Fondazione Giovanni Valcavi, dal titolo “Governare l’intelligenza artificiale fra nuovi paradigmi e antiche regole”. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di eccellenza di Economia dell’ateneo varesino ed è aperta al pubblico.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali della presidente della Fondazione, Paola Bassani Valcavi, e della rettrice Maria Pierro. L’incontro è accreditato per la formazione continua: tre crediti per l’Ordine degli Avvocati, due crediti per Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e Consulenti del lavoro del circondario di Varese.
La lectio magistralis sarà tenuta dalla professoressa Giusella Finocchiaro, ordinaria di Diritto privato e Diritto di internet e dell’intelligenza artificiale all’Università di Bologna, membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e fondatrice di una boutique legale attiva a Milano e Bologna. L’intervento approfondirà le sfide legali e normative poste dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, confrontando innovazione tecnologica e regole consolidate.
Al termine della lectio, saranno consegnate agli studenti meritevoli le borse di studio della laurea magistrale in Economia, diritto e finanza d’impresa. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.30.