Legnano, occupano abusivamente una villetta: stranieri denunciati dalla Polizia locale

Scoperti in via Mentana grazie alla segnalazione dei residenti: uno dei due aveva già un decreto di espulsione. Pavan: «Già dieci sgomberi dall’inizio dell’anno».

LEGNANO – Occupano abusivamente una villetta nell’Oltrestazione, ma vengono rapidamente sgomberati dalla Polizia locale. È accaduto nella mattinata di sabato 11 ottobre in via Mentana, dove i residenti, insospettiti da alcuni movimenti anomali nei giorni precedenti, hanno segnalato la situazione al Comando di corso Magenta.

Sul posto sono intervenuti quattro agenti, coordinati dal Nucleo Falchi, che durante l’ispezione hanno trovato due uomini, entrambi stranieri e privi di documenti, all’interno dell’abitazione. I due avevano messo a soqquadro le stanze e utilizzavano abiti, letti e arredi presenti in casa.

Accompagnati negli uffici della Polizia locale per l’identificazione, sono risultati avere 28 e 31 anni. A carico di uno dei due è emerso un decreto di espulsione, che gli è stato notificato. Entrambi sono stati denunciati a piede libero per occupazione abusiva di immobile.

Pavan: “Già dieci sgomberi e recuperi dall’inizio dell’anno”

«L’attenzione sul rispetto delle regole di convivenza è uno dei punti cardine della nostra strategia d’azione – sottolinea la vicesindaco Anna Pavan, assessore al benessere e sicurezza sociale –.
Mi preme rimarcare il lavoro di monitoraggio costante che la nostra Polizia locale, insieme ai servizi sociali, svolge sugli alloggi Sap, sia comunali sia Aler, per individuare tempestivamente situazioni irregolari».

Secondo Pavan, da inizio anno sono già stati effettuati una decina di sgomberi e recuperi per decadenza del diritto all’alloggio.
«A maggior ragione – aggiunge – una situazione come quella di via Mentana doveva essere risolta rapidamente. Ringrazio i cittadini che hanno segnalato l’occupazione e la Polizia locale che, come sempre, è intervenuta con tempestività ed efficacia».