GALLARATE – Non partiranno prima di dicembre i lavori per la posa delle barriere anti-rumore lungo l’autostrada A8 Milano-Varese. L’intervento, che comporterà la chiusura dell’entrata di Gallarate in direzione Milano per dieci mesi e la riduzione della carreggiata da tre a due corsie nel tratto interessato, è stato al centro dell’incontro che si è tenuto oggi, giovedì 16 ottobre, in Prefettura a Varese.
Al tavolo, oltre ai rappresentanti di Prefettura e Autostrade, erano presenti anche i sindaci dei Comuni coinvolti e i referenti dei vigili del fuoco, che hanno sollevato preoccupazioni legate alla sicurezza e ai tempi di percorrenza per i mezzi di soccorso, già oggi rallentati dai cantieri sulla 336, in particolare allo svincolo di Cassano.
Una delle proposte sul piatto era la sospensione del pedaggio al casello di Cavaria per tutta la durata dei lavori, al fine di evitare che gli automobilisti escano per bypassare il cantiere, congestionando la viabilità urbana. Al momento, però, non è stata presa alcuna decisione definitiva in merito.
Lo slittamento dei lavori a dicembre consentirebbe ai Comuni più colpiti, in particolare Cassano Magnago e Cavaria con Premezzo, di concludere i cantieri stradali già in corso, riducendo l’effetto domino sulla circolazione locale. Restano tuttavia forti le preoccupazioni anche in vista della concomitanza con gli eventi legati alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.